top of page

Come scattare fotografie migliori con lo smartphone o con la fotocamera

Sette pratici consigli migliorare da subito le tue fotografie, sia che tu usi uno smartphone che una fotocamera 

Fare foto con smartphone.jpg

Grazie all’avvento dei social media e delle nuove tecnologie, la fotografia è diventata una passione sempre più comune e sempre più alla portata di tutti.

 

Da un lato l’avvento di Instagram ha messo la fotografia al centro delle nostre ore di svago, con milioni di utenti passano ore a “scrollare” e “postare” foto di qualità altamente variabile.

​

Dall’altro il costo sempre più accessibile delle fotocamere, e soprattutto gli incredibili miglioramenti delle capacità fotografiche degli smartphone, hanno concesso ad un pubblico sempre piú ampio capacità fotografiche un tempo riservate agli appassionati e professionisti.

 

Insomma, anche molti appassionati storici non sono molto contenti di questo questo “allargamento dei consensi” nei confronti della fotografia, la realtà è che c'è stato un vero e proprio processo di democratizzazione di quest’arte : grazie ai social media è più facile avere accesso al lavoro di grandi fotografi da cui imparare e trarre ispirazione, e grazie alla tecnologia é più facile scattare foto migliori.

 

Detto questo, per fare delle foto più belle, é comunque necessario metterci dell’impegno e seguire alcuni consigli che qui vi proponiamo.


​

1 - Impara a giocare con la luce
​

Avrete già letto su qualsiasi libro, blog o corso su questo argomento, che “fotografia” significa letteralmente “scrivere con la luce”. Pur non volendo cadere nella banalità, non si può negare che la gestione della luce nelle immagini sia fondamentale nella fotografia. Allora, per imparare a fare delle belle foto, il primo passo é imparare a gestire la luce ed a giocare con essa per creare effetti piacevoli all’occhio di chi guarda. Proviamo a riassumere alcuni consigli di base.

​

- Sfrutta la “golden hour”. L’ora d’oro è semplicemente l’ora che precede il tramonto o quella successiva all’alba. In quei due momenti della giornata, la luce è particolarmente morbida e calda, e rende qualsiasi soggetto, umano o naturalistico, più affascinante. Scattare al tramonto è un modo semplice per ottenere foto più belle, ma occhio a non esagerare: di tramonti è pieno il web, e si rischia di cadere nello scontato!

​

- Evita di scattare con la luce forte di metà giornata. Questo consiglio è una diretta conseguenza di quello precedente. Mentre la luce morbida di alba e tramonto rende le foto piú piacevoli, quella dura di metà aumenta il contrasto, accorcia le ombre e le rende piú intense

- Usa la luce laterale. Specialmente per i paesaggi, la luce laterale tende a mettere in evidenza volumi e textures.

​

- Gioca con le ombre. Le ombre conferiscono dinamismo alle immagini, rendendole immediatamente più interessanti. Prova a sperimentare con esse, e vedrai che le tue foto saranno subito più accattivanti


 

2 - Sperimenta con la profondità di campo
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
La profondità di campo è la porzione di una fotografia che risulta essere “a fuoco”, cioè la zona dell’immagine in cui gli elementi appaiono nitidi. Giocare con il contrasto fra aree a fuoco e non a fuoco è una delle tecniche più basilari per rendere le tue fotografie più accattivanti. La tecnica è tanto popolare che ormai i software degli smartphone la applicano in modo automatico quando si fanno dei ritratti! Ci sono 3 principali modi per sfruttare la profondità di campo e creare degli sfondi sfocati che mettano in risalto il soggetto principale della fotografia:

​

- Regolare l’apertura del diaframma. Più il diaframma è aperto, minore sarà la zona della fotografia che apparirà nitida

​

- Avvicinarsi al soggetto che si vuole mettere a fuoco. Minore sará la distanza del soggetto che si sta mettendo a fuoco, minore sará la profnditá di campo

​

- Aumentare la lunghezza focale. Questa tecnica è particolarmente indicate per fotocamere con un forte zoom. Maggiore la lunghezza focale, minore la profondità di campo.


 

3 - Usa le regole base della composizione
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​

In fotografia la composizione è la distribuzione degli oggetti in una determinata immagine. Qualcuno ha la capacità innata di saper comporre belle fotografie : stiamo parlando dei pochi fortunati che nascono con il cosiddetto “occhio del fotografo”. Per tutti gli altri comuni mortali, una breve infarinatura delle regole di composizione è un modo molto semplice per migliorare le proprie fotografie. Abbiamo dedicato un intero articolo alla composizione, ma riassumiamo qui le regole principale da usare da subito :

​

- La regola dei terzi. Usa la “griglia” di linee che vedi nel tuo mirino ottico o sullo schermo digitale della tuo fotocamera o smartphone, e posiziona i soggetti delle tue foto in uno dei punti di intersezione di queste linee. Quei punti sono chiamati “punti di forza” o di “interesse”, perché attirano naturalmente l’attenzione di chi guarda la fotografia!

- Sfrutta le linee. Le linee immaginarie che collegano gli oggetti nella scena che vuoi catturare aiutano molto a rendere le tue foto più accattivanti. In generale le linee diagonali creano un effetto di dinamismo e prospettiva, quelle orizzontali di stabilità, quelle verticali di movimento e stabilità.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

- Prova diverse angolazioni. Prova ad inquadrare il tuo soggetto da diversi punti di vista, ed a collocarlo in posizioni diverse nell’immagine. Le fotocamere digitali non pongono limiti al numero di tentativi che puoi fare, per cui prova sempre angoli diversi e valuta dopo quale abbia portato il risultato migliore.

- Cerca delle “cornici” naturali. La tecnica del framing é molto semplice, cerca degli elementi nella scena che permettano di incorniciare il soggetto della foto.


 

4 - Scatta tante foto
​

Il grande maestro della fotografia Henri Cartier-Bresson diceva che le tue prime 10000 sono le peggiori. Esercitarsi, provare e riprovare, fare tentativi diversi, sperimentare. Questa è la pricnipale tecnica per fare foto migliori. Si migliora solo scattando più foto, prendendosi il tempo da dedicare a questa passione. Quindi, ritagliati delle ore tute le settimane per andare a fare fotografie. Cerca di pianficare luoghi che pensi possano essere interessanti, e visitali quando la luce offre le condizioni. Quando sei lí, lasciati prendere dall’ispirazione e scatta.


 

5 - Scegli l’attrezzatura giusta ed impara ad usarla
​

Anche se la tecnologia aiuta ad aumentare le possibilità fotografiche, non è necessario avere la reflex più avanzata per migliorare le tue foto. Al giorno d’oggi molti smartphone sono dotati della tecnologia necessaria per fare foto di qualità. In ogni caso, sia che tu usi una fotocamera che uno smartphone, impara ad sfruttare le loro possibilità al meglio. Il web è pieno di articoli, corsi, tutorial, video : investi un po’ di tempo per capire quale sia lo strumento che fa per te e come usarlo, non te ne pentirai.


 

6 - Studia i grandi grandi fotografi
​

Imparare dai migliori è una strategia valida in ogni campo del sapere. Guarda piú fotografie possibili, cerca di capire gli stili e le tecniche. Compra libri di fotografia, vista mostre, cerca informazioni ed immagini online. C'è un intero mondo fotografico da scoprire a dal quale trarre ispirazione: le tue foto ne trarranno enormi vantaggi!


​

7 - Impara le basi del fotoritocco e delle post produzione
​

No, ritoccare le foto non significa “barare”. Non c'è nessuno fotografo nella storia che non abbai usato la post produzione. Prima si faceva in fase di sviluppo, in camera oscura. Adesso, con l’avvento delle fotocamere digitali, si usano programmi ed applicazioni. Il programma di fotoritocco più usato dai fotografi è Lightroom. Se invece scatti fotografie con il tuo smartphone, ti consiglio di provare l’app gratuita Sanpseed.

​

7 - Altri articoli consigliati

​

L'esposizione : apertura, tempi di scatto e sensibilitá ISO

La composizione in fotografia

Libri e manuali

​

Luce
Profonfitá campo
Composizone
Scatta foto
Attrezzatura
grandi fotogrtafi
Fotoritocco
Altri contenuti
bottom of page