I Maestri della Fotografia
Fotoreporter, fotografi di viaggio o di moda. Street photography o pubblicita'. Fotografie in bianco e nero o a colori. Artisti piu' o meno commerciali, piu' o meno famosi. Fotografi contemporanei o del secolo scorso.
Non importa.
In questa pagina trovate una rassegna di quei fotografi che in una maniera o in un' altra hanno lasciato il segno nella breve storia della fotografia.
Ansel Adams è stato uno dei maestri della fotografia del XX secolo, uno dei padri fondatori della fotografia paessagistica, un innovatore le cui idee ed il cui stile sono ancora attuali.
Sebastiao Salgado nasce in Brasile nel 1944. Si forma come economista prima in Brasile poi in Francia. Agli inizi degli anni ‘70, mentre lavorava per l’ Organizzazione Mondiale del Caffe’, inizia ad interessarsi alla fotografia. Da passione amatoriale ...
Elliot Erwitt
Nato a Parigi nel 1928 da genitori ebrei di origini russe, Elliot Erwitt passo’ la sua infanzia a Milano, fino a quando, nel 1939, si trasferi’ negli Stati Uniti con la famiglia per fuggire dalle leggi fasciste. Trascorse la sua adolescenza ad Hollywood....
Add Date here
Werner Bischof é uno dei protagonisti della fototografia del ‘900, un maestro del reportage che ha raccontato come pochi la magia e la bellezza degli angoli píu lontani del mondo: dall’India al Giappone, dalla Corea all’Indocina fino ad arrivare a Panama, in Cile e in Perù. Fu il primo fotografo ad entrar a far parte della Magnum Photos nel 1949, appena dopo i suo fondatori.Add News Story here
Nella storia della fotografia di moda del 1900, nessuno ha lasciato un segno piu’ duraturo ed artisticamente significativo di Horst P.Horst.
Nei sessant’anni della sua gloriosa carriera, Horst e’ diventato un fotografo leggendario, e le sue fotografie sono universalmente riconosciute come sinonimo di eleganza, stile e glamour....
Add Date here
Franco Fontana e’ un fotografo eclettico, che si e’ cimentato con successo in vari generi fotografici. Ma la sua ricerca si e’ focalizzata soprattutto sull’ utilizzo del colore e delle geometrie.
Pedro Luis Raota e’ considerato il piu’ grande fotografo argentino ed uno dei massimi esponenti della fotografia americana. Il suo stile, teatrale e semplice allo stesso tempo, ha suscitato ammirazione in tutto il mondo ed e’ stato spesso definito “Caravaggiesco” per l’uso magistrale del chiaro-scuro.
Gianni Berengo Gardin e' un fotografo italiano nato a Santa Margherita Ligure nel 1930. Cresce e studia a Venezia, la sua vera citta' natale ( come racconta lui stesso, e' nato in Liguria solo perche i suoi genitori si trovavano in vacanza li').
Inizia a dedicarsi alla fotografia all'inizio degli anni '50. Da quel momento non smettera' mai di fotografare
Gabriele Basilico
Gabriele Basilico puo’ essere considerato il primo grande fotografo di spazi architettonici, una figura che fino a quel momento non era mai esisitita. “ Mi ero dato una specie di missione” testimoniare come lo spazio urbano si modifica".
Saul Leiter e' il maestro della street photography a colori. La sua fotografia, permeata di influenze pittoriche, riesce a cogliere l'armonia anche nelle frenetiche strade di New York. “Devo ammettere che non sono un membro della scuola del brutto. Ho grande rispetto per certe nozioni di bellezza anche se per alcuni sono ormai idee vecchio stile. ..."
Man Ray fu un personaggio eccentrico, anticonvenzionale e dagli innumerevoli interessi.
Amante dell’arte, il suo bisogno di provocazione e il suo desiderio di scuotere le coscienze, lo
spinsero a gravitare verso il mondo della “ribellione artistica” incarnato,
La storia di Tina Modotti é la storia di una donna unica e poliedrica, che ha dedicato la sua vita a due grandi passioni: arte e rivoluzione. Nel mondo della fotografia il suo nome é legato a doppio filo a quello del fotografo Edward Weston,
Le fotografie di Letizia rappresentano uno spaccato sul panorama di quella che era Palermo negli anni forse più caldi e sanguinosi dal dopoguerra, ma non solo …Nei suoi scatti si respira infatti l’aria romantica,
Grande fotografo concettualista, quasi surrealista, ben noto non solo per la quantità incredibile di scatti (oltre 150.000!) ordinati in oltre trenta raccolte, ma anche per la grande varietà di soggetti: Ghirri fotografava tutto ciò che catturava la sua attenzione. Un fotografo incostante e distratto..